|
 

 
   
L'Azienda Olivicola Petrazzuoli, è situata nel comprensorio delle Colline Caiatine, a Ruviano, area d'eccellenza per la produzione di Olio extra-vergine, rientrante nel progetto delle Città dell'Olio e "Olio di alta Qualità" promosso dall'Unione Europea.

E' in questo contesto che l'Olivicola Petrazzuoli, si estende su oltre 70.000 mq coltivati esclusivamente ad ulivi, alcuni dei quali secolari, che colorano e profumano il paesaggio.

Le  antiche  origini della famiglia Petrazzuoli risalgono al XII  sec, quando nel 1170 Rainolfo il Normanno, Principe di Capua, affidò ad alcuni componenti della  famiglia  dei "Petra" la cura dei terreni in cui, con riconosciuta maestria, produssero olio di oliva.

L'olio dei Petra ", rinomato gia all'epoca, contribuì alla modifica del nome della famiglia da Petra in Petra..zz..oli, racchiudendo per sempre in nel nome la storia dell'olio di oliva della zona.

 In anni più recenti un discendente della famiglia, Giovanni Petrazzuoli, pediatra di professione, ha recuperato e rilanciato la rinomata produzione olearia, ricollegandosi alle tecniche di coltivazione dell'epoca dei Petra.

In particolare la tecnica del "sovescio" (coltivazione ed interro di leguminose sotto gli ulivi per un arricchimento naturale di azoto), nel segno di una filosofia consolidata  che rispetta la natura e l'ambiente e pone la "Madre Terra" come pilastro e primo indispensabile elemento della filiera produttiva.

La "Madre Terra " e  le sue piante  di olivo sono nutrite e "coccolate" giustificando la  similitudine come  la "buona salute" della  donna in gravidanza  che ospita nel grembo il suo bambino, così la "buona  salute"  della terra   favorisce la crescita  di una pianta vigorosa e sana  che "naturalmente", senza artifizi e stress, dona il suo frutto  d'ulivo: l'olio extra vergine.
 




 
   
Azienda Olivicola Petrazzuoli | 2008 | design&adv Globalinfosystem
 
   
 

#ENDTIME#